Guida Comandi Chat IRC - Chat Senza Iscrizione

Vai ai contenuti


Guida Semplificata dei Comandi maggiormente utilizzati in Chat



Per registrare il nickname
/NickServ REGISTER <password> <propia e-mail> esempio se utilizzo il mick Mario, non dovrò digitarlo nella stringa di comando evidenziata, il sistema rileva automaticamente il nickname che stiamo utilizzando.
Quindi digiterò in chat pubblica o in una finestra privata il comando /NickServ REGISTER 35gauDiMa0 mario23@miaemail.it
*A seconda del tipo di servizi usati protrebbe essere richiesto di inserire un codice di attivazione che vi arriverà tramite mail all'indirizzo inserito in fase di registrazione, fornire un indirizzo email finto non porterà al completamento della registrazione! Nel caso procedere con le istruzioni presenti nella mail.

Per cancellare registrazione del proprio nickname
/NickServ DROP <nick>

Funzione kill su proprio nickname registrato
/NickServ SET KILL QUICK

Per cambiare password al proprio nickname
/NickServ SET PASSWorD <nuova password>

Per identificare il proprio nickname se registrato
/NickServ IDENTIFY <nick> <password>

Per segnalare la propria momentanea assenza
/away <motivo>


Termini di Chat e Comandi Utili


Mod: Con il termine Mod si abbrevia la parola Moderatore, Che su DreamsWorld sono contraddistinti dai simboli % per gli Apprendisti Moderatori, @ per i Moderatori, & per i Moderatori capo e Bot, ~ per l'Amministratore della Chat.

Vip: Con questo termine sono riconosciuti i vop o voice della Chat, utenti che per dimostrati meriti di attaccamento alla Community e capacità di integrazione e comunicatività, possono dare link e usare comandi non concessi ad altri utenti. Sono contraddistinti dal simbolo + davanti al Nickname.

Ignore: Termine e comando per isolare dalla propria Chat pubblica e Privata chi disturba o persone a noi sgradite; il comando si attiva cliccando sul nickname della persona che ci disturba, tasto destro e cliccando dal menù che compare l'ignore.

Bot: Sono programmi che simulano un vero utente, sono usati quasi esclusivamente per moderare la Chat senza favoritismi o simpatie, essi infatti reagiscono su azioni o frasi di disturbo, insulto e spam rivolto a tutti e a danno di tutti.

Colori Avatar: I colori degli avatar nella nicklist, indicano lo stato dell'utente: rosso per i Moderatori capo e Bot, verde per i moderatori, azzurro pallido apprendisti moderatori, blu i vip, azzurro per l'amministratore, arancio gli altri utenti.
* I colori possono variare di sfumature a secondo dell'applet usata o da modifiche ed aggiornamenti.

Away: Indica la momentanea assenza dell'utente dalla chat, seguito solitamente dal motivo dell'assenza.


Domande e Risposte comuni


Come posso diventare VIP?
Lo stato di VIP viene dato adi utenti che oltre a frequentare la chat, intrattengono gli altri chatter e chiacchierano in pubblica con tutti. Dimostrando di rispettare le regole e avere un comportamento corretto e leale verso nuovi e vecchi utenti, supportando i siti del network, blog, forum, pagine social e chat avrà il giusto e meritato riconoscimento.

Lo stato di VIP è solo temporaneo?
SI, gli utenti che per QUALSIASI motivo vengono meno alle regole della community perdono ogni privilegio acquisito. se lasceranno scadere la registrazione del loro nickname (45 giorni di inutilizzo in chat) automaticamente non verranno più riconosciuti come vip dal software di chat.
Ovviamenti i tempi per ottenere lo stato di VIP non viene dato perchè qui funziona tutto per meritocrazia, e non per simpatia/antipatia!

Come posso diventare Moderatore?
Gli utenti che mostreranno maturità e capacità di rapportarsi con tutti, avendo almeno 2/3 ore al giorno da dedicare seriamente alla chat, potranno fare richiesta allo Staff, il quale valuterà con attenzione ogni candidatura.
E' essenziale capire che i Robot moderatori sono imparziali, e che un eventuale moderatore dovrà usare di più la parola che non i comandi per espellere utenti, anzi...il suo portare utenza nuova e gestirla insieme ai VIP è il vero senso di Moderatore nella nostra community.


Torna ai contenuti